Le più recenti novità in materia di appalti, qualificazione delle imprese e formazione (4 ore)
Il corso affronta anche l’art. 26 del D.Lgs. 81/2008 – gestione della sicurezza nei lavori in appalto, approfondendo i contenuti del DUVRI (Documento unico di valutazione dei rischi interferenti) con il quale l’azienda garantisce il rispetto delle procedure e dei regolamenti finalizzati a tutelare la sicurezza dei propri lavoratori.
OBIETTIVI
Il corso, valido come aggiornamento per RSPP, ASPP e COORDINATORI, approfondisce gli aspetti legislativi (D. Lgs. 81/08)
CONTENUTI
- Le novità introdotte dal D.Lgs. n. 81/2008 (Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro)
- Obblighi e responsabilità di Datori di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori autonomi.
- L’art. 26 del D.Lgs. 81/2008 – gestione della sicurezza nei lavori in appalto e il DUVRI (Documento unico di valutazione dei rischi interferenti).
- Rapporti e relazioni tra committente/RUP – responsabile dei lavori, coordinatori, impresa affidataria, imprese esecutrici, lavoratori autonomi.
- Il ruolo, le responsabilità e i nuovi requisiti professionali dei Coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione dei Coordinatori. La nuova tipologia dei corsi di formazione e gli obblighi di aggiornamento (Allegato XIV Titolo IV).
- I rapporti tra Titolo IV e art. 26 del Titolo I, nonché tra PSC, POS e DUVRI.
DESTINATARI
- Responsabili ed Addetti ai Servizi di prevenzione, Datori di lavoro privati e pubblici, Committenti, Appaltatori di opere o servizi, Dirigenti e Preposti ad aree operative, uffici tecnici e di manutenzione, Direttori e Capi cantiere, Professionisti del settore (ingegneri, architetti, geometri, periti).
STRUMENTI E MODALITA’
Dispense cartacee utilizzate durante le lezioni.
DURATA: 4 ore.