Lavoratore e preposto addetto al montaggio e alla trasformazione di ponteggi (32 ore)
OBIETTIVI: Il corso vuole fornire le necessarie conoscenze teoriche e pratiche sulla formazione e addestramento per conseguire l’abilitazione tecnico-professionale per montare, smontare e trasformare i ponteggi. Riferimenti normativi: Decreto Legislativo coordinato 81/2008 e 106/2009, art.136 commi 6, 7, 8 e Allegato XXI.
CONTENUTI: Il percorso formativo è finalizzato all’approfondimento di tecniche operative adeguate ad eseguire in condizioni di sicurezza le attività di montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi Art. 136 commi 6 -7 D.lgs. 81/08 e s.m.i..
Sono da privilegiare le metodologie didattiche attive:
a) garantire un equilibrio fra lezioni frontali, valorizzazione confronto dell’esperienza in aula, nonché lavori di gruppo, nel rispetto del monte ore complessivo e di ciascun modulo, laddove possibile con il supporto di materiali multimediali;
b) favorire metodologie di apprendimento basate sul problem solving, applicate a simulazioni e problemi specifici con particolare attenzione ai processi di valutazione e comunicazione legati alla prevenzione;
c) prevedere dimostrazioni e prove pratiche , nonché simulazioni di gestione autonoma da parte dell’allievo della pratica di cantiere.
DESTINATARI: Persona incaricata a far parte della squadra di montaggio, trasformazione, smontaggio ponteggi. D. Lgs. 81/08 così come modificato dal D. Lgs. 106/09 e s.m.i.
STRUMENTI E MODALITA’: Dispense cartacee utilizzate durante le lezioni.
DURATA: 32 ore.