Formazione GENERALE alla salute e sicurezza per i lavoratori
Il corso di formazione generale è rivolto ai lavoratori e preposti delle aziende come previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
L’Accordo Stato Regioni definisce che la formazione sulla sicurezza dei lavoratori abbia durata minima in funzione del settore di appartenenza dell’azienda e sia composta da un modulo di “formazione generale” e un modulo di “formazione specifico”.
Per tutti i settori la “formazione generale” ha durata di 4 ore e si pone l’obiettivo di formare i lavoratori in merito ai concetti generali di prevenzione e sicurezza sul lavoro.
Per completare il percorso formativo previsto dall’Accordo Stato Regioni sancito il 21/12/2011, tutti i lavoratori necessiteranno di una formazione aggiuntiva sulla sicurezza, ad integrazione di questo corso di formazione, specifica e declinata in funzione dei rischi e delle mansioni svolte in azienda. Durante il corso saranno anche trattati i concetti generali di rischio da COVID-19.
Riferimenti normativi:
- Decreto Legislativo coordinato 81/2008 e 106/2009, art. 36 e 37;
- Accordo Stato Regioni per la formazione dei lavoratori (art. 37) del 21/12/2011 – punto 4;
CONTENUTI:
Concetti di rischio
Danno
Prevenzione
Protezione
Organizzazione della prevenzione aziendale
Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali
Organi di vigilanza, controllo e assistenza.
Verifica finale
STRUMENTI E MODALITÀ:
Una Digital Learning Academy nata per facilitare la trasformazione, creando competenze grazie a percorsi formativi in molteplici modalità (V-Class, webinar, e-learning, Smart Video…) e dai quali ognuno può trarre il massimo.
Ottimizza i tempi e riduci i costi: sperimenta un catalogo formativo completo, multidevice e interattivo, che ti segue individualmente ed è sempre con te.
DESTINATARI:
Tutti i lavoratori come definiti dal D. Lgs. 81/08 così come modificato dal D. Lgs. 106/09 e s.m.i.
DURATA:
4 ore (Aggiornamento richiesto ogni 5 anni)
TUTOR:
- Guido Rossetti
- Anna Allocco