Il conflitto: rischi ed opportunità
Esprimere e gestire le emozioni nel mondo del lavoro
OBIETTIVO
Lo scopo è quello di mettere i partecipanti in condizione di essere attivi, di esprimere la complessità delle proprie emozioni, di sperimentare possibilità di comunicazione diversificate. Il conflitto va quindi raccontato, rivissuto, rappresentato, osservato, compreso e messo a distanza, razionalizzato. Far emergere i punti di vista e decentrare i conflitti non significa quindi né nasconderli, né restare prigionieri della paura del conflitto.
Cogliere quindi i rischi, ma anche le opportunità dei conflitti che l’espressione delle emozioni può generare in ambito lavorativo.
CONTENUTI
- Riconoscere le emozioni
- Io e gli altri, comunicare
- Esprimere l’aggressività
- Gestire l’aggressività
- La fiducia in se stessi e negli altri
- Imparare a negoziare con gli altri
- Ripensare i conflitti
DESTINATARI
Responsabili aziendali, quadri intermedi, coordinatori di processi decisionali e di servizio, membri di enti e progetti pubblici e privati, personale impegnato in team.
STRUMENTI E MODALITÀ’
Informazioni frontali, lavoro di gruppo ed uso di tecniche quali: role playing, simulazioni, analisi di griglie, osservazioni, visione di film.
DURATA
Modulo di 8 ore
DOCENTE