TECNICHE DI COMUNICAZIONE – PARLARE IN PUBBLICO
Il corso “parlare in pubblico” si propone di far acquisire e sperimentare ai partecipanti, in un costante dialogo tra teoria e pratica, le principali tecniche di PARLARE IN PUBBLICO. Il punto di partenza è comprendere le difficoltà e le sfide che ognuno incontra nel parlare in pubblico, per accompagnare ogni partecipante a sviluppare consapevolezza dei propri punti di forza e debolezza e a costruire un proprio percorso di miglioramento.
OBIETTIVI: Si apprenderà a padroneggiare i principali strumenti necessari alla trasmissione di un messaggio efficace: il linguaggio, il corpo e la voce. Si discuteranno tecniche e strumenti efficaci per costruire e strutturare il discorso, utilizzando al meglio i supporti visivi per veicolarlo. Inoltre verrà data particolare attenzione alla gestione dell’ansia e delle emozioni, con l’obiettivo di acquisire sicurezza e coinvolgere maggiormente il pubblico.
CONTENUTI
Argomenti del corso saranno le regole della comunicazione verbale e non verbale in gruppo, la scelta del linguaggio, l’uso efficace della propria voce e del proprio corpo durante la comunicazione in pubblico, la progettazione di una presentazione e la strutturazione di un discorso. La gestione delle emozioni, dello stress e le tecniche di interazione con il pubblico, quali la gestione di domande e obiezioni.
Il corso prevede riprese filmate delle presentazioni dei partecipanti come supporto all’analisi e al miglioramento della propria modalità di comunicazione in pubblico.
PROGRAMMA
- Principi fondamentali per una comunicazione efficace.
- Preparare, costruire e presentare idee, progetti e contenuti formativi di fronte a pubblici diversi.
- Il concetto di regia degli elementi chiave: obiettivi, contenuti, persona, tempi, ambiente, supporti visivi, pubblico.
- Strategia di comunicazione e preparazione dei contenuti.
- Il potere delle parole. Coinvolgere, tenere alta l’attenzione, convincere.
- Mindset positivo: la preparazione di se stessi.
- Gestione dello stress e delle emozioni. Come gestire l’ansia da prestazione, le interruzioni, i disturbi, le obiezioni e le domande.
- Gestire l’improvvisazione e gli imprevisti.
- Preparazione e utilizzo di materiali e strumenti di supporto.
- Simulazione di una presentazione; esercizi nelle diverse tipologie di momenti espostivi: colloqui, riunioni, presentazioni, aula, evento…
- Valutare i risultati delle proprie presentazioni.
DESTINATARI: Il corso è pensato per tecnici, professionisti, amministratori, coordinatori, personale di front-office che desiderino imparare e approfondire le proprie tecniche comunicative. E’ il corso ideale per chi deve preparare delle presentazioni o relazioni oppure esporre progetti o risultati ad una platea di persone (sia in presenza che a distanza).
REQUISITI: E’ richiesta una conoscenza base della tecnologia dell’informazione (uso del PC) e degli strumenti di presentazione e videoscrittura.
Incontro informativo di presentazione del percorso o, su richiesta dei pre-iscritti, colloqui individuali informativi per orientare la scelta del potenziale partecipante rispetto al catalogo corso.
Per tutti coloro che non potranno dimostrare le conoscenze base degli strumenti informatici di videoscrittura e presentazione sarà erogato una breve prova teorica (questionario di 10 domande) con punteggio 0-100. Al superamento della soglia dei 60 punti sarà confermata l’ammissione al corso.
VOUCHER FORMATIVO INDIVIDUALE: Sono destinatari degli interventi di cui alla Misura 3.10iv.12.01.03 della Direttiva Formazione Continua e Permanente e, in quanto tali, possono partecipare alle attività formative approvate sul Catalogo dell’Offerta Formativa, attraverso il voucher formativo individuale, i lavoratori occupati impiegati presso un datore di lavoro localizzato in Piemonte e/o i lavoratori domiciliati in Piemonte:
- impiegati in ruoli esecutivi e/o privi di livelli di qualificazione di base in ambito privato e pubblico;
- impiegati in ruoli intermedi o in ruoli di responsabilità e/o funzioni specialistiche, compresi gli operatori delle agenzie formative, dei soggetti accreditati per i servizi al lavoro e i funzionari delle Pubbliche Amministrazioni;
- quadri e dirigenti privati e pubblici;
- agenti, lavoratori con contratto a tempo parziale, a tempo determinato o di collaborazione organizzata dal committente ai sensi dell’art. 2 del D.Lgs. n. 81/2015, nonché inseriti nelle altre tipologie contrattuali previste dalla vigente normativa in materia che configurino lo stato di lavoratore occupato;
- titolari e amministratori1 di piccole e medie imprese, inclusi i coadiuvanti;
- professionisti iscritti ai relativi albi;
- lavoratori autonomi titolari di partita IVA differenti da quelli richiamati alle lettere e) e f).
VOUCHER FORMATIVO AZIENDALE: Sono destinatari degli interventi di cui alla Misura 3.10iv.12.02.03 della Direttiva Formazione Continua e Permanente e, in quanto tali, possono partecipare alle attività formative approvate sul Catalogo dell’Offerta Formativa, attraverso il voucher formativo aziendale richiesto dall’impresa/soggetto assimilabile di cui sono addetti, i lavoratori occupati presso imprese localizzate sul territorio della Città metropolitana di Torino:
- impiegati in ruoli esecutivi e/o privi di livelli di qualificazione di base in ambito privato;
- impiegati in ruoli intermedi o in ruoli di responsabilità e/o funzioni specialistiche, compresi gli operatori delle agenzie formative e dei soggetti accreditati per i servizi al lavoro;
- quadri e dirigenti privati;
- agenti, lavoratori con contratto a tempo parziale, a tempo determinato o di collaborazione organizzata dal committente ai sensi dell’art. 2 del D.Lgs. n. 81/2015, nonché inseriti nelle altre tipologie contrattuali previste dalla vigente normativa in materia che configurino lo stato di lavoratore occupato;
- titolari e amministratori di piccole e medie imprese, inclusi i coadiuvanti;
- professionisti iscritti ai relativi albi.
Sono esclusi dal voucher formativo aziendale i lavoratori della Pubblica Amministrazione.
STRUMENTI E MODALITA‘:
Il corso sarà svolto:
- in aula didattica con LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) per apprendere le tecniche di comunicazione;
- in aula informatica multimediale per apprendere le tecniche di produzione di materiale da usare nella comunicazione;
- nel salone polifunzionale per le esercitazioni pratiche di comunicazione.
ESERCITAZIONI: All’interno del laboratorio CAD 3D, saranno svolte delle esercitazioni teorico-pratiche attraverso le quali è possibile coinvolgere i discenti attraverso l’analisi e l’interpretazione delle proprie esperienze. Tale modalità formativa è integrata da specifici confronti/interazioni in base ai feedback che dell’allievo singolo e il gruppo classe.
DURATA: 40 ore.
DOCENTE
Marco Cassinera | ![]() |