PAGHE E CONTRIBUTI
Il corso è finalizzato a trasferire ai partecipanti le competenze indispensabili per una corretta gestione delle paghe e dei contributi.
Una gestione attenta e flessibile del costo del lavoro nell’attuale contesto economico estremamente dinamico e competitivo rappresenta per le aziende un punto di forza: è pertanto indispensabile che il personale incaricato della rilevazione e della contabilizzazione delle retribuzioni possieda le capacità di base necessarie per effettuare i conteggi e per compilare la modulistica prescritta, destreggiandosi nelle principali disposizioni giuridiche, fiscali e previdenziali.
OBIETTIVI: Il corso è finalizzato a trasferire ai partecipanti le competenze indispensabili per una corretta gestione delle paghe e dei contributi. In particolare fornisce al personale incaricato della rilevazione e della contabilizzazione delle retribuzioni le capacità di base necessarie per effettuare i conteggi e per compilare la modulistica prescritta, destreggiandosi nelle principali disposizioni giuridiche, fiscali e previdenziali.
PROGRAMMA DEL CORSO
- Cenni sintetici sulle più recenti normative
- Il coordinamento dei dati per la rilevazione delle retribuzioni
- L’effettuazione dei conteggi esatti nelle diverse situazioni aziendali in base al CCNL applicato
- Scomposizione e imputazione degli importi dei listini paga
- La compilazione di rendiconti e prospetti previdenziali e fiscali
DESTINATARI:
- DIPENDENTI DI STUDI DI COMMERCIALISTI
- impiegati amministrativi
- tutti coloro che vogliono lavorare nel settore amministrativo contabile e che vogliono avere una conoscenza basilare della contabilità e delle sue applicazioni sui gestionali
- chi vuol riprendere ed integrare le proprie conoscenze contabili e adeguarle ai nuovi aggiornamenti normativi.
Il corso è finanziato per i dipendenti degli studi aderenti a Fondoprofessioni (fondo interprofessionale) e fa parte del catalogo di ENGIM PIEMONTE di corsi finanziati dall’Avviso 2/21 di Fondoprofessioni.
REQUISITI: formazione in ambito amministrativo
COSTI:
- Dipendenti di studi/aziende aderenti a Fondoprofessioni: 50 € + IVA a persona (seleziona l’opzione Voucher Fondoprofessioni)
- PER TUTTI: 200 € + IVA a persona (seleziona l’opzione 03- No Voucher)
METODOLOGIA FORMATIVA: Formazione totalmente online (Formazione a distanza sincrona). Tutte le procedure (iscrizione, partecipazione e attestazione finale) saranno svolte “a distanza”.
Il corso ha un approccio pratico e permetterà in poche ore di acquisire le modalità operative per potersi occupare in autonomia della gestione delle paghe e dei contributi. Verranno realizzate esercitazioni e casi pratici.
DURATA: 16 ore divise in 4 moduli da 4 ore ciascuno
ISCRIZIONE: scarica, compila il modulo di PRE-ISCRIZIONE e invialo a servizialleimprese@engim.it
Verrai contattato dal personale di ENGIM PIEMONTE SERVIZI ALLE IMPRESE al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
La PREISCRIZIONE non è vincolante e non garantisce l’avvio del corso.
ATTESTATO FINALE: Attestato di partecipazione e acquisizione degli apprendimenti rilasciato da ENGIM Piemonte a quanti avranno frequentato il 100% del monte ore previsto
AVVIO DEL CORSO: il corso verrà avviato al raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti