OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA
OBIETTIVI
L’Operatore ai servizi di vendita si occupa dell’organizzazione del punto vendita, della gestione del magazzino, dell’amministrazione e dell’allestimento delle vetrine. Accoglie i clienti e i fornitori, smista e archivia la corrispondenza e si occupa della registrazione, protocollo e archiviazione di documenti.
Al termine del corso, l’allievo/a sarà in grado di:
- esporre la merce anche in modo creativo;
- eseguire operazioni di confezionamento e di vendita;
- elaborare documentazione amministrativa commerciale;
- fornire assistenza al cliente;
- utilizzare procedure e strumenti informatici per la gestione del magazzino.
CONTENUTI
Disciplina | I anno | II anno | III anno |
Italiano | 85 | 85 | 50 |
Inglese | 85 | 60 | 50 |
Cultura (storico sociale) | 65 | 70 | 40 |
Matematica – scienze | 145 | 145 | 80 |
Competenze chiave di cittadinanza | 20 | 20 | 10 |
Orientamento | 20 | 10 | 10 |
Attività di recupero e approfondimento | 50 | 50 | 40 |
Informatica | 40 | 40 | 20 |
Sicurezza e Qualità | 10 | 20 | 10 |
Organizzazione Aziendale | 40 | 40 | 30 |
Merceologia | 50 | 50 | 20 |
Tecniche Commerciali | 80 | 80 | 60 |
Amministrazione e contabilità | 60 | 60 | 60 |
Inglese Commerciale | – | 30 | 30 |
Laboratorio Confezionamento ed esposizione | 110 | 100 | 70 |
Laboratorio Vendita | 130 | 130 | 90 |
Stage in azienda | 300 | ||
Esame | 20 | ||
Totali | 990 | 990 | 990 |
L’operatore della IeFP si posiziona al livello 3 EQF (European Qualifications Framework) dei livelli del Quadro Europeo delle Qualificazioni.
CONOSCENZE: Conoscenza pratica e teorica in ampi contesti in un ambito di lavoro o di studio
ABILITA’: Una gamma di abilità cognitive e pratiche necessarie a risolvere problemi specifici in un campo di lavoro o di studio
COMPETENZE: Sapersi gestire autonomamente, nel quadro di istruzioni in un contesto di lavoro o di studio, di solito prevedibili, ma soggetti a cambiamenti. Sorvegliare il lavoro di routine di altri assumendo una certa responsabilità per la valutazione e il miglioramento di attività lavorative o di studio
DESTINATARI
Giovani di età compresa tra 14 e 24 anni (fino al compimento del venticinquesimo anno di età) che hanno terminato il primo ciclo di istruzione, anche assunti in apprendistato ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs. 81/2105, e privi di titolo di scuola secondaria di II grado.
In quanto percorsi finalizzati all’assolvimento del diritto-dovere di istruzione e formazione il numero di allievi iscritti al percorso con età inferiore ai 18 anni deve essere prevalente.
STRUMENTI E MODALITÀ
Attività laboratoriali
- Laboratorio Tecniche Commerciali Il laboratorio riproduce un esercizio commerciale, nel quale poter svolgere le mansioni di scaffalista, cassiere, banconiere e magazziniere.
- Laboratorio Vetrinistica e Confezione In laboratorio si mettono in pratica tecniche di esposizione, confezionamento e promozione per valorizzare i prodotti.
- Laboratorio Servizi all’Impresa E’ un ambiente in cui sono presenti postazioni di lavoro che simulano i comparti aziendali di segreteria, acquisti, vendite, contabilità e magazzino.
Aula didattica
Le aule didattiche sono predisposte per l’uso di strumenti multimediali.
Ogni aula prevede l’uso di PC, videoproiettore, impianto audio e connessione a internet.
Il centro dispone di aule dotate di LIM (Lavagna Iterattiva Multimediale)
Aula informatica – CAD
Ogni aula informatica è composta da 20/24 postazioni connesse in rete (LAN) con software di office automation, accesso a INTERNET per la navigazione, gestione posta e uso di servizi in CLOUD.
DURATA: 990 ore
- 5 gg settimana da settembre a giugno
COSTI
Corso finanziato da: Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Ministero dell’Istruzione e Fondo Sociale Europeo.
STAGE
E’ previsto un periodo di stage di 320 ore (8/9 settimane) con la supervisione di un tutor aziendale e di un formatore del corso.
TITOLO RILASCIATO
L’attestato di QUALIFICA PROFESSIONALE ha spendibilità nazionale ed Europea ai sensi dell’accordo Stato Regioni del 18/01/2009.
In caso di uscita anticipata dal corso, ENGIM Piemonte rilascerà la certificazione delle competenze acquisite e aggiornerà il libretto formativo dell’allievo.
DOPO LA QUALIFICA
L’Operatore ai servizi di vendita potrà lavorare presso esercizi commerciali nella grande o piccola distribuzione. Al termine del corso è possibile:
- proseguire il percorso di formazione professionale (IV anno) per il conseguimento del Diploma Professionale.
- frequentare un percorso di Istruzione per conseguire un Diploma di maturità;
- iscriversi a corsi di specializzazione post-qualifica;
- entrare nel mondo del lavoro;