La gestione della sicurezza nei lavori in appalto su territorio nazionale e internazionale
L’appalto rappresenta una fase delicata nel processo di gestione della sicurezza sul lavoro.
L’interazione tra il committente e le varie aziende appaltatrici, dalle dimensioni più diverse e con lavoratori di varie culture e provenienze, rappresenta un rischio rilevante per la sicurezza dei lavoratori
Per ridurre le situazioni di pericolo crescente che si generano in tali condizioni, a causa della promiscuità degli appalti, il legislatore è intervenuto per disciplinare i ruoli e le responsabilità dei vari soggetti interessati dagli appalti interni ed extraziendali, sia appartenenti alla sfera della committenza che a quella degli esecutori di lavori, dei prestatori di servizi e dei fornitori di prodotti ed attrezzature.
Al datore di lavoro committente spetta il ruolo di garanzia sulla prevenzione degli infortuni derivanti dai rischi interferenziali tra le proprie attività e quelle degli esecutori, prestatori e fornitori.
OBIETTIVI
Il corso di aggiornamento si pone l’obiettivo di fornire indicazioni operative per una corretta gestione della sicurezza negli appalti.
CONTENUTI
Il Contratto d’appalto
Profili giuridici e contrattuali dell’appalto in ordine agli obblighi in materia di igiene e sicurezza del lavoro
Autonomia e distinzione dei ruoli tra appaltatore e appaltante lavoratore autonomo
Appalto lecito e somministrazione illecita di manodopera
Contratto d’opera
Subappalto
Obblighi di sicurezza nel lavoro in appalto e il rapporto tra appaltante ed appaltatore
L’ interferenza tra diverse organizzazioni di lavoro
Quadro normativo ed elaborazione giurisprudenziale prima dell’entrata in vigore del Dlgs 81/08
Coordinamento e cooperazione tra appaltante (committente) e appaltatore
Art. 26 D. Lgs. 81/2008
Lavoro in appalto come fattore di rischio
Ambiente di lavoro sicuro nei lavori in appalto
Obblighi di sicurezza introdotti dall’art.26 D. Lgs.81/08
Verifica della idoneità delle imprese appaltatrici
Informazioni all’appaltatore sui rischi specifici nell’ambiente di lavoro e sulle misure di prevenzione e protezione adottate dall’appaltante
Coordinamento tra appaltante ed appaltatore
Redazione del DUVRI
Responsabilità solidale dell’ appaltante
Obbligo di indicazione dei costi della sicurezza e obbligo della tessera di riconoscimento
Rapporto contrattuale tra appaltante ed appaltatore ed obblighi di sicurezza
Contrattualizzazione dell’obbligo di sicurezza
Sistema sanzionatorio e rapporti con l’organo di vigilanza
Sicurezza dei lavoratori nei cantieri temporanei e mobili: il Titolo IV del D.Lgs. 81/08
Campo di applicazione del Capo I del Titolo IV
Pianificazione della prevenzione della sicurezza in cantiere
I soggetti obbligati secondo il Titolo IV: committente, responsabile dei lavori, coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori
Piano di sicurezza e coordinamento e piano operativo di sicurezza: cenni
Compiti, ruoli e responsabilità dei diversi soggetti destinatari d’obblighi di sicurezza
Impresa affidataria e datori di lavoro delle imprese appaltatrici
DESTINATARI
- Responsabili ed Addetti ai Servizi di prevenzione, Datori di lavoro privati e pubblici, Committenti, Appaltatori di opere o servizi, Dirigenti e Preposti ad aree operative, uffici tecnici e di manutenzione, Direttori e Capi cantiere, Professionisti del settore (ingegneri, architetti, geometri, periti).
STRUMENTI E MODALITA’
Dispense cartacee utilizzate durante le lezioni.
DURATA: 4 ore.